ho fatto il danno

gallery_004

ho “comprato” (tra virgolette perchè ancora non ho pagato nulla) un sistema da montare su una qualunque bici che permette di renderla elettrica. si chiama copenhagen wheel ed è un progetto nato nel 2009 al MIT e adesso è stato appena reso disponibile.

gallery_011

si tratta di quel “cerchio” rosso che vedete in foto che si mette sulla ruota posteriore della bici. al suo interno c’è un motore elettrico e una batteria con un sistema intelligente che permette di fare tante altre cose tra cui analizzare il terreno su cui si va, da lui la spinta giusta al ciclista senza nessun interruttore, ricarica la bici in discesa e in frenata e tante altre belle cose.

il problema delle bici elettriche è che hanno sistemi molto ingombranti, batteria, motore, starter, fili vari, il tutto da montare ad hoc sulle bici. questo è rivoluzionario perchè ha tutto dentro quel disco rosso dentro la ruota posteriore. in più si collega in wireless al proprio smartphone fornendo un sacco di informazioni sul tragitto che si percorre.

mi dovrebbe arrivare tutto in primavera… vi saprò dire se e come funziona (speriamo bene!)

Leave a Comment

*