carta d’identità elettronica

oggi ho provato a fare la carta di identità elettronica… ho provato perchè chiaramente non ci sono riuscito.

mi informo prima su internet su come si fa e le uniche righe a disposizione sul sito del comune di roma dicono:

Per il rilascio: contattare telefonicamente l’ufficio ai numeri 06 69609435 – 430 – 308 – 440
e, dopo aver verificato la disponibilità del servizio, andare agli Sportelli del Servizio Demografico

chiamo quei numeri ma non risponde nessuno. alchè chiamo lo 060606 e mi dicono che si può fare ma solo alla circoscrizione IX, ovvero quella di colli albani.

ok, stamattina mi alzo di buona leva e in vespa vado alla circoscrizione. non avevo ancora fatto la foto tessera, pensando che cmq la macchinetta per fare le foto fosse in circoscrizione… sbagliato! sembra assurdo ma la macchinetta in circoscrizione non c’era… sono dovuto uscire sull’appia a cercarne una. vabbeh… spendo questi 5 euri (minkia! 5 euri… mi ricordo quanto costava 4.000 lire…) e ritorno in circoscrizione a prendere il numeretto.

per non sapere ne’ leggere e ne’ scrivere, vado al tavolo informazioni e chiedo all’impiegato altre informazioni sulla carta di identità elettronica. lui mi fa “seeee, er servizio riapre a settembre!”.

ma come? si può fare la carta d’identità normale e quella elettronica no? che c’avete i server in ferie? ma che significa sta cosa?

niente… si fa a settembre e aggiunge “guarda che solo i primi 20 la possono fare, se arrivi dopo nun la fai quer giorno” (pure ‘sta cosa, ma che significa solo i primi 20???)

quindi chiedo “e a che ora consiglia di venire per essere tra i primi 20?” e lui “ambeh… no ‘o so… considera che qui quando aprono le porte è come a capanelle coi cavalli… corono tutti a prende er numeretto… e poi mettite in testa che ce devi ave’ tutta la mattina libbera… prima te fanno ‘a foto (quindi non servono nemmeno le foto tessera… 5 euri buttati), te prendono l’impronta diggitale e poi devi aspetta’ che te la danno e poi devi paga’ 20 euro”

insomma, per avere la carta di identità elettronica bisogna pagare oltre ai 5,42 euro standard, anche 20 euro aggiuntivi.

invece di incentivare l’utilizzo di questo tipo di carta di identità lo rendono complicatissimo:
– solo in una circoscrizione in tutta roma (3,5MLN di abitanti)
– solo i primi 20 della giornata
– 20 euro in più

ma perchè chiedo io? possibile che non si riesca a fare come standard la carta di identità elettronica invece che quel papiro di carta che abbiamo ancora solo noi in europa?

cmq, di tigna, ma adesso la faccio, non me ne frega niente!

 

[aggiornamento]

dopo 3gg mi ha risposto la responsabile dell’URP (a cui avevo scritto) con la seguente email

Gentile sig. Martinoli la home page del IX Municipio

http://www.comune.roma.it/wps/portal/pcr?jp_pagecode=municipio_ix.wp&ahew=jp_pagecode

riporta chiaramente l’avviso che il servizio è sospeso nel mese di agosto.

Al seguente link  http://www.comune.roma.it/wps/portal/pcr?jppagecode=municipio_ix_ana_cie.wp

ci sono tutte le informazioni relative al rilascio del documento elettronico.

La notizia dell’interruzione del servizio nel mese di agosto è stata comunicata  anche al servizio 060606 che purtroppo non l’ha informata correttamente.

Siamo spiacenti pertanto del disagio e dei contrattempi da lei segnalati relativamente alla disordinata informazione che lei ha ricevuto dai vari uffici dell’Amministrazione Comunale; in particolare mi scuso personalmente “del romanesco colorito” con cui le hanno comunicato i tempi di attesa, il numero limitato  e i costi del documento elettronico.
Purtroppo il fatto che questo sia l’unico Municipio che in tutta Roma ha aderito al progetto del Ministero dell’Interno  di Carta di identità Elettronica crea necessariamente una richiesta eccezionale da parte dei cittadini residenti in tutti i Municipi di Roma. La grande affluenza di pubblico, la carenza di personale oltre ad una nuova disposizione da poco emanata che prevede che devono avere il documento di identità per andare all’estero anche i bambini appena nati, ha costretto il Municipio a sospendere il servizio nel mese di agosto.

Per quanto riguarda il costo aggiuntivo del documento questo non dipende dal Municipio o dal Comune di Roma, ma è stato determinato da un Decreto del Min. Economia e Finanza del 16/02/2007.

Purtroppo la Carta d’Identità Elettronica a Roma  rimane un progetto sperimentale attivo solo nel Municipio e la richiesta della stessa, per ragioni tecniche o per motivi di particolare affluenza, non può essere evasa nella stessa giornata.

Distinti saluti

La responsabile dell’URP
Maria Teresa Rago

beh, intanto grazie per la risposta… non credevo nemmeno arrivasse. ad ogni modo, per quanto riguarda i link segnalati io avevo visto solo il seguente

http://www.comune.roma.it/wps/portal/pcr?jppagecode=municipio_ix_ana_cie.wp

dove si dice di chiamare ecc. ecc.
sinceramente, dopo la chiamata non mi sono posto il problema di andare a cercare sul link del municipio IX se ci fossero avvisi di chiusura… neanche furio (carlo verdone) lo avrebbe fatto penso!

cmq non mi rimane di tentare nuovamente la “fortuna” a settembre!

 

5 Commenti

  1. Mamma

    Queste tue, giuste, osservazioni, mettile anche dil sito de comune alla voce “URP” chissà che non ti prendano in considerazione!

  2. Paolo

    Ciao ,

    il numero dell’urp della circoscrizione è : 06.696.09.333

    rispondono e sono molto gentili.

    aggiungo che in caso di smarrimento della carta id elettronica bisogna:
    andare una prima volta agli uffici della circoscrizione con denuncia in originale e fare la richiesta.
    Tornare una seconda volta e rifare la carta ex novo (quindi andando molto presto e rifacendo tutto)
    Purtroppo è cosi.
    In bocca al lupo.

  3. marcello

    in italia i sogni rimangono sogni purtroppo. buona fortuna

  4. Ospite

    Lasciate perdere le carte elettroniche, sono una fregatura, io l’ho fatta per ben 2 volte e tutte e due le volte si sono aperte in due nell’arco di 6 mesi

Trackbacks for this post

  1. ho finalmente fatto la carta di identità elettronica | noiduepercaso

Leave a Comment

*