baby wrap – la fascia sonnifero

quando aspettavamo la piccoletta (anzi prima pensavamo fosse il piccoletto) mi ero subito interessato alle fasce porta bebè o ai marsupi, insomma me la sarei voluta portare ovunque… il problema vero e proprio era quale scegliere.
in effetti, andando su internet, non avete idea di quante ce ne siano, una quantità al di fuori di ogni immaginazione. fasce africane, fasce peruviane, marsupi di ogni marca e modello (alcuni da prezzi alluncinanti sinceramente). chiaramente ognuno diceva che la soluzione proposta era la migliore per il bambino, per la mamma, per il papà e alcuni estendevano la bontà fino al terzo grado di parentela!

alla fine mi sono convinto sulla fascia, quella che vedete nella foto (ebbene sì, la dentro c’è la piccoletta tutta avvolta!).
la fascia scelta è quella di quarantasettimane, si chiama babywrap, pagata 49 euro (un po’ tanto per un pezzo di stoffa) da bimbi in fiera.

ci sono due motivi (letti su internet ma che si sono rivelati reali) che mi hanno spinto a prenderla:
1) avvolgendo in quel modo la piccoletta, lei si ritrova come nella pancia, ovvero tutta avvolta dal tessuto come se fosse la placenta (il marsupio non ha lo stesso effetto)
2) mettendola nella posizione del “loto”, ovvero in piedi fronte strada o fronte me, il peso non grava totalmente sulla spina dorsale che è in fase di sviluppo

c’è anche un altro motivo… la fascia è molto ma molto più figa di un marsupio… vuoi mettere?!

sicuramente ha un contro, non banale per chi si spazientisce: all’inizio indossarla non è immediato come un marsupio tecnologico e infilarci dentro il bambino non viene naturalissimo. però, devo essere sincero, alla terza volta ci si mette 10 secondi e gaia va dentro che è una meraviglia.non si deve aver paura di infilarla dentro una cosa che sembra soffocarla perchè così non è.

quando la dobbiamo calmare, magari perchè piange perchè ha sonno, quindi senza un reale motivo, la infilo la dentro e ci faccio 4 passi. piange per 15 secondi e poi si calma e si addormenta.

[foto fatta con instagram, è saturata in faccia, ma in realtà ha la pelle normalissima!]

la cosa figa è che si può mettere in tante posizioni e si può portare anche quando cresce un po’.

insomma, non ci prendiamo una lira chiaramente da quarantasettimane, però mi sento di consigliarla a chi fosse indeciso come lo eravamo noi qualche settimana fa!

se avete domande, dubbi scriveteci senza problemi!

 

9 Commenti

  1. Davide

    Sei proprio un cuore di panna…:D!!!

    Appena inizia a pesare 5 kg ti ci vuole il contrappeso dietro per non spaccarti la schiena…ahahahahahahah!

  2. francesca

    ma quanto siete belli insieme???? dalla faccia si direbbe che sei molto più soddisfatto tu della fascia che la piccola Gaia!!!! un bacione

  3. Daniela

    Piccola…si chiama come la mia bimba! Io non sono stata capace ad indossare questa fascia,ho preso il babasling …

  4. sbiddo

    guarda, è solo questione di provarci fino a che non trovi la posizione giusta… poi lei sta una favola e le volte successive sarà tutto più naturale!
    cmq anche babasling è una buona soluzione!
    ciao

  5. sabrina

    Ciao…ho letto la vostra recensione ….solo una domanda. …ma tenendo il bimbo sulla fascia non è che si abitua a stare sempre a contatto col genitore e poi si da fatica a farlo dormire ad esempio in culla la notte? È un dubbio che mi sono sempre posta. .grazie mille intanto

  6. sbiddo

    ti direi di no sinceramente… così piccoli non si rendono conto di nulla, sono solo molto comodi in quella fascia
    almeno per esperienza personale non abbiamo avuto questi problemi
    ciao!

  7. Aui

    Scusate, posso? La fascia di cui si parla é una fascia in jersey elastico…perfetta per un neonato, ma dopo i 6 kg non va piu bene, cede troppo. Inoltre, la posizione a culla, mostrata nella foto, é pericolosa perché schiacciando la trachea rischia di soffocare il bimbo…la posizione verticale è la migliore, ma mai fronte strada (con nessuna fascia), perché piega la schiena in modo innaturale fa male alla colonna vertebrale, e poi MAI MAI MAI il bimbo sulla schiena con la fascia elastica, per quello ci vuole una fascia rigida! Mettendo sulla schiena il bimbo con una elastica si rischia di farlo cadere all’indietro a testa in giu, é PERICOLOSISSIMO. Assolutamente si alle fasce ma usate nel modo corretto!

  8. sbiddo

    chiaro ma infatti in quella posizione dopo i 2 mesi non riesci più a metterlo anche perchè non ci sta.
    Ciao!

  9. sara

    Non è che il bimbo “si abitua” al contatto col genitore…è già abituato al contatto, visto che prima ci viveva dentro, al genitore…semplicemente la fascia mantiene di più le condizioni a cui era abituato nella pancia facendolo stare più tranquillo.

Leave a Comment

*