cambiare medico online 2

forse ce l’ho fatta! sono riuscito a cambiare il medico facendo tutto dal pc… ma non è andata proprio liscia, anzi! se avete letto il mio precedente articolo saprete che ero rimasto alla registrazione pending sul portale della regione.

beh, dopo aver inviato una mail con esattamente 3 allegati, ovvero fronte e retro della carta di identità e PDF con la richiesta firmata (lasciaom stare che ho dovuto fare il copia e incolla della mail in un word, firmarlo e PDFizzarlo…), ricevo una mail di risposta dicendo che la richiesta firmata non era arrivata.

chiamo il numero segnalato in calce alla mail e la signorina mi dice che lei sul terminale vede che ho inviato solo ed esclusivamente il documento senza richiesta firmata. le dico che mi sembra molto strano visto che la richiesta era un allegato della stessa email, cmq taglio corto e gliela rispedisco. a quel punto non ricevo nessuna notifica, quindi immagino che sia arrivato tutto.

il giorno dopo, non riuscendo ancora ad entrare sul sistema richiamo il numero dove un signore mi dice che manca cmq la richiesta firmata. aridanghete! gli spiego tutta la storia ma lui dice che non ce l’ha e che la devo rinviare e che se la rinvio subito me lo abilita immediatamente. ok, prendo la mail e la rinvio con il PDF allegato.

dopo 10 min provo ad entrare ma mi dice sempre che l’utente è disabilitato. richiamo e lui continua a dirmi di non aver ricevuto la richiesta. non è possibile dico io, adesso gliela rimando in diretta e controlliamo insieme. invio la mail, niente, non riceve niente dice lui. alla fine chiedendo e richiedendo ha scoperto che hanno dei problemi nel ricevere i PDF, quindi l’unica soluzione è inviare un fax!
vabbeh, pur di andare avanti ti spedisco anche un telegramma… inviamo ‘sto fax.

finalmente sono abilitato ad entrare sul portale POSLazio!!! incredibile!

cerco subito tra i link quello che fa per me, clicco su “Scelta e revoca del medico e pediatra”. mi spiega cos’è e un piccolo link mi porta alla pagina “come fare”.

in questa pagina c’è una parola “qui”, identica alle altre, senza sottolineatura, grassetto, maiuscolo o altro che in realtà è un link che dovrebbe portare al form di cambio medico. provate a cliccarci… pagina non trovata! va su un link che sembra essere un ambiente di test che probabilmente non è raggiungibile dall’esterno!

https://opencmsbe.test.laitspa.it/opencms7/RegStep1.do

santo dio, non è possibile, adesso ne faccio una questione di principio!!! richiamo il numero, mi rispondo il solito signore, gli rispiego tutto… alla fine mi dice di raggiungere quella pagina entrando nel mio profilo nell’area privata e selezionando “cambia medico”.

finalmente sono in quella benedetta pagina, cerco per cognome, esce quello che volevo, è verde (ha disponibilità), ci clicco sopra, mi apre una finestra

su questa finestra c’è un piccolo link con scritto “assegna medico”, lo clicco e booooom! mi si chiude la finestra senza dire nulla… in realtà te lo assegna, così mi ha detto l’operatore, ma non ti da nessuna notifica.

evviva la regione lazio, la società che gli ha sviluppato il sito web e i programmatori che lo hanno fatto senza rifiutarsi di mettere online una cosa del genere!

2 Commenti

  1. Alessandra

    boh… io tutte queste difficoltà non le ho incontrate… il SSN è quello che è ma sparargli contro sempre e comunque mi sembra esagerato.
    Ho bisogno di cambiare medico e mi sono messa on-line oggi… ho cercato su google CAMBIO MEDICO DI BASE ON LINE ROMA e come prima scelta mi è uscito proprio il link della poslazio ma io sono entrata nel link della regione lazio sotto la scritta COME SI EFFETTUA LA SCELTA DEL MEDICO? – REGIONE LAZIO.
    Nella pagina sopra c’è una serie di scritte tra cui SERVIZI ONLINE… passandoci sopra col mouse mi ha dato scelta/revoca medico…
    La compilazione del modulo è semplice e veloce… e il codice assistito lo spiega e anche nella home page c’è scritto come trovarlo con queste parole: “All’atto dell’iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale viene rilasciata una tessera sanitaria ( libretto sanitario cartaceo) sulla quale è indicato il nome del medico di famiglia scelto ed il codice assistito.”
    Ora devo solo stampare la e-mail ( e mi pare ovvio farlo visto che devo firmarla e non essendo fornita di una PEC devo per forza firmare un cartaceo).
    Per la spedizione proverò ad inviarli via e-mail o tramite fax…
    Comunque mi sembra un servizio ottimo per chi lavora e non ha tempo da perdere in file ed orari strambalati.
    Il negativismo non è costruttivo specie quando il servizio c’è.

  2. Alessandra

    A conferma del mio precedente commento, ho scannerizzato il documento d’identità e la richiesta firmata salvandoli in formato .png e .jpg, li ho allegati alla mail, ho ripetuto la cosa per mio marito e in meno di un’ora mi hanno confermato le iscrizioni (fatto ieri sera dopo cena per la cronaca).
    Per la scelta ho aspettato oggi perchè fino a ieri avevo il mio medico.
    Poco fa ho fatto la scelta del medico in pochi secondi e mi sono stampata la pagina con la scelta, in cui c’è la data che conferma che da oggi ho quel medico…
    Userò questa finchè non mi arriverà la nuova tessera che mi spediranno per posta.
    Fatto tutto tranquillamente, stando comodamente a casa, senza stress di orari, nè di ricerca parcheggio e cosa meravigliosa… di SABATO, sorseggiando il mio caffè…
    Ho trovato veramente semplice la procedura e la consiglierò a chiunque ne abbia bisogno… ^___^

Leave a Comment

*