dieta di scarico

oggi ho fatto l’ultimo allenamento “lungo” (22km) prima della maratona della prossima domenica a firenze e contestualmente ho iniziato la dieta di scarico. che è la dieta di scarico? tranquilli, nemmeno io lo sapevo fino ad un anno fa.

in pratica, una settimana prima del grande sforzo dei 42km, bisogna “svuotare” il corpo dai carboidrati e dagli zuccheri per 4 giorni. sono vietate pasta, pane, pizze, riso, patate e qualunque tipo di zucchero, dal cucchiaino nel caffè a qualunque tipo di frutta… c’ho una fame in questi giorni senza senso, mi mangerei il tavolino.

giovedì, invece, si inizia il carico di carboidrati, ovvero si cerca di aumentare l’apporto dei carboidrati mangiando circa il 70% di carboidrati, il 15% di proteine e il 15% di grassi, senza però aumentare il numero di calorie che si assumono normalmente (circa 2000). il sabato, giorno prima della gara, si fa il pieno di carboidrati mangiando come il giorno prima + circa 1000 calorie da prendere prettamente dai carboidrati (1 grammo di carboidrati sono circa 4 calorie).

perchè si fa tutto ‘sto mazzo? ognuno ha la sua teoria… la spiegazione più comune è che si svuota il corpo dalle eccedenze per i primi 3 giorni per poi ricaricarlo in vista del grande sforzo. i carboidrati assunti si possono trasformare il glicogeno (carburante per la corsa) o grassi. il corpo, di default, sceglie prima di trasformarli in glicogeno se ne è carente, oltre li trasforma in grasso; questo significa che è un po’ inutile abbuffarsi di carboidrati all’inverosimile perchè se il corpo ne ha già abbastanza, questi verranno trasformati in grassi che portano ad un aumento di peso che è totalmente negativo per la maratona.

insomma questa dovrebbe essere la dieta della settimana

L  scarico
M scarico
M scarico
G 70% di carboidrati, 15% di proteine, 15% di grassi SENZA aumento di calorie
V 70% di carboidrati, 15% di proteine, 15% di grassi SENZA aumento di calorie
S Come venerdì + integrazione glicidica pari a 13,6*P (1.000) calorie di carboidrati (colazione e pranzo)
D Gara.

per ora che fame!!!

per chi è interessato su questo link http://www.albanesi.it/Corsa/caricoglicpratica.htm ci sono un sacco di informazioni

Leave a Comment

*